26 marzo 2016

Chi ha detto che non abbiamo paura?

Chi ha detto che non abbiamo paura? 
Vorrei iniziare così, perché mi sono sentita ripetere tantissime volte la frase "lasci tutto per mesi, non hai paura che tutto cambi? Che le persone si scordino di te? Paura di non essere più la stessa al ritorno? Non ti sentirai sola là?"

Ti dico la verità, tutti abbiamo paura, tutti, nessuno escluso. Ogni Exchange anche se lo negherà fino alla fine, ha paura.
Lasciamo una vita per mesi, stacchiamo la spina per riattaccarla in un'altra parte del mondo, avere paura è normale, non sarebbe abbastanza pronto neanche un adulto.
Ma ecco sai c'è un' qualcosa che ci spinge a oltrepassare le paure, a superare ogni ostacolo pur di prendere quei magnifici aerei, si chiama amore, passione.
E' amore quello per cui oggi all'una di notte io stia qua a occuparmi di questo blog e scrivere queste parole, è amore vedere agenzie su agenzie, sfogliare cataloghi anche senza sapere se un giorno quello che leggi si avvererà o no, passione è documentarsi e lottare fino all'ultimo affinché questo sogno si avveri.
Ho conosciuto tante persone che non ce l'hanno fatta, e si, sono stati davvero male, perché questo sogno arriva a entrarti nelle vene fino a prenderti giornate intere, arriva a prendersi il tuo tempo, capisci di essere arrivato all'ossessione quando la mezz'oretta in pullman che utilizzavi per dormire viene occupata per leggere siti di agenzie, borse di studio o blog di Exchange, diventa un sogno, uno scopo e ci vuole amore per sopportare tutto questo.
Voglia di scoprire, di mettersi in gioco, di conoscere, imparare.
E' questo che ci porta a dire "no, non ho paura", ci mancherà casa, ci mancherà l'Italia, la colazione, la pasta, la pizza, gli amici, i sabati sera, la tombola a Natale, la famiglia, l'Italiano, ci mancherà tutto, ma da tutto questo torneremo, cambiati, ma torneremo.
Cambieremo, perché ci sentiremo completi, perché avremo visto di più e avuto di più di molte persone, saremo diversi, ma lo saremo in meglio!
Non chiedeteci se abbiamo paura perché vi risponderemo di no.

11 commenti: